È la prima Rete solidale di alloggi e servizi in Italia.
Mette a disposizione alloggi situati nei pressi dei maggiori poli ospedalieri italiani e, in caso di bisogno, offre una serie di servizi di assistenza su misura per i pazienti e i loro accompagnatori.
L’Organizzazione di Volontariato si è costruita negli anni una solida rete di rapporti con le Associazioni che si occupano di sensibilizzazione alla donazione di organi, tessuti e cellule strutturando interventi nelle scuole e progetti in rete.
Federazione Italiana Donatori di Sangue – F.I.D.A.S. sezione di Padova
Associazione Nazionale Emodializzati – A.N.E.D. sezione di Padova
Centro Servizio del Volontariato di Padova e Rovigo
L’Organizzazione di Volontariato collabora con il CSV e con gli Istituti Scolastici Superiori nell’accogliere gli studenti che svolgono lo stage di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti affiancano i volontari dell’Organizzazione di Volontariato nell’organizzare momenti ricreativi e di svago per gli ospiti della Casa.
Lavori di Pubblica Utilità
Dal 2012 l’Organizzazione di Volontariato è sede di svolgimento di Lavori di Pubblica Utilità. In base alla convenzione sottoscritta con il Tribunale di Padova vengono accolte nella struttura persone che prestano attività non retribuita a favore della collettività.
Rete Utenti per Caso
È una rete spontanea di Associazioni – nata durante l’emergenza Covid – che si propone di offrire servizi coordinati e di supporto alle persone e ai loro bisogni. La rete riunisce circa 60 associazioni di diversa tipologia sparse sul territorio di Padova, Piove di Sacco, Cittadella, Montagnana, Este e Camposampiero.
Servizio di Integrazione Lavorativa dell’ULSS 6
L’Organizzazione di Volontariato collabora con il S.I.L. dell’ULSS 6 offrendo, a ragazzi con disagi fisici e psicologici, la possibilità di svolgere uno stage presso la struttura; garantendo loro un primo approccio lavorativo in un ambiente protetto e non competitivo, ma comunque strutturato ed efficiente, nel quale poter acquisire nuove competenze ma soprattutto un inserimento nel mondo lavorativo, andando a sanare quelle situazioni di disagio sociale presenti sul territorio.
Comitato Ospedale Senza Dolore dell’Azienda Ospedaliera di Padova
Dal 2018 il Prof. Giorgio Enrico Gerunda – Presidente dell’Organizzazione di Volontariato, in qualità di rappresentante delle Associazioni di volontariato, è membro del Comitato Aziendale “Ospedale Senza Dolore (COSD)” dell’Azienda Ospedaliera di Padova.
Tavolo del Volontariato dell’Azienda Ospedaliera di Padova
Per una Nuova Vita onlus è membro del Tavolo del Volontariato, costituito nel marzo 2009 in seno alla Conferenza Consultiva del Volontariato, organo rappresentativo delle Associazioni che operano in Azienda Ospedaliera e collaborano con la stessa. Il Tavolo è attualmente formato da 8 Associazioni elette. Si riunisce con cadenza bimensile presso l’URP dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Ha il compito di dare attuazione alle linee di indirizzo e alle iniziative stabilite nell’ambito della Conferenza Consultiva del Volontariato e di farsi portavoce dei bisogni dei malati e dei loro familiari, di concerto con l’URP per le specifiche responsabilità istituzionali.
Esecutivo delle Associazioni di area tematica Sociale e Sanitaria del Comune di Padova
Dal 2016 l’Organizzazione di Volontariato è membro dell’Esecutivo delle Associazioni di area tematica Sociale e Sanitaria del Comune di Padova
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.Ok