Collaborazioni

Tavolo del Volontariato dell’Azienda Ospedaliera di Padova
Per una Nuova Vita onlus è membro del Tavolo del Volontariato, costituito nel marzo 2009 in seno alla Conferenza Consultiva del Volontariato, organo rappresentativo delle Associazioni che operano in Azienda Ospedaliera e collaborano con la stessa. Il Tavolo è attualmente formato da 8 Associazioni elette. Si riunisce con cadenza bimensile presso l’URP dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Ha il compito di dare attuazione alle linee di indirizzo e alle iniziative stabilite nell’ambito della Conferenza Consultiva del Volontariato e di farsi portavoce dei bisogni dei malati e dei loro familiari, di concerto con l’URP per le specifiche responsabilità istituzionali.
Rete delle Case di Accoglienza
Dal 2006 l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda Ospedaliera di Padova ha attivato un progetto di rete tra le Case di Accoglienza. Sono stati organizzati numerosi incontri con le strutture ricettive non profit, al fine di favorire lo sviluppo della rete dei servizi di accoglienza per i parenti degli ospedalizzati e favorire la conoscenza reciproca.
Per informare l’utenza delle possibilità di alloggio in casa di accoglienza è stata predisposta una guida informativa sulle Case di Accoglienza con la descrizione dei servizi offerti e le indicazioni per raggiungere le strutture.
Comitato Ospedale Senza Dolore dell’Azienda Ospedaliera di Padova
Dal 2018 il Prof. Giorgio Enrico Gerunda – Presidente dell’Organizzazione di Volontariato, in qualità di rappresentante delle Associazioni di volontariato, è membro del Comitato Aziendale “Ospedale Senza Dolore (COSD)” dell’Azienda Ospedaliera di Padova.
Servizio di Integrazione Lavorativa dell’ULSS 6
L’Organizzazione di Volontariato collabora con il S.I.L. dell’ULSS 6 offrendo, a ragazzi con disagi fisici e psicologici, la possibilità di svolgere uno stage presso la struttura; garantendo loro un primo approccio lavorativo in un ambiente protetto e non competitivo, ma comunque strutturato ed efficiente, nel quale poter acquisire nuove competenze ma soprattutto un inserimento nel mondo lavorativo, andando a sanare quelle situazioni di disagio sociale presenti sul territorio.
Lavori di Pubblica Utilità
Dal 2012 l’Organizzazione di Volontariato è sede di svolgimento di Lavori di Pubblica Utilità. In base alla convenzione sottoscritta con il Tribunale di Padova vengono accolte nella struttura persone che prestano attività non retribuita a favore della collettività.
Esecutivo delle Associazioni di area tematica Sociale e Sanitaria del Comune di Padova
Dal 2016 l’Organizzazione di Volontariato è membro dell’Esecutivo delle Associazioni di area tematica Sociale e Sanitaria del Comune di Padova
Centro Servizio del Volontariato Provinciale di Padova e Istituti Scolastici Superiori
L’Organizzazione di Volontariato collabora con il CSV e con gli Istituti Scolastici Superiori nell’accogliere gli studenti che svolgono lo stage di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti affiancano i volontari dell’Organizzazione di Volontariato nell’organizzare momenti ricreativi e di svago per gli ospiti della Casa.
Collaborazione con le Associazioni per l’accoglienza
L’Organizzazione di Volontariato collabora con varie Associazioni offrendo ospitalità a pazienti e ai rispettivi familiari da loro segnalati
Rete delle Associazioni del dono
L’Organizzazione di Volontariato si è costruita negli anni una solida rete di rapporti con le Associazioni che si occupano di sensibilizzazione alla donazione di organi, tessuti e cellule strutturando interventi nelle scuole e progetti in rete.