Gli spazi

“Stanze su misura”

Grazie ad un progetto finanziato dalla Fondazione Cariparo e da privati cittadini, la Casa di Accoglienza S. Rita da Cascia ha realizzato 2 monolocali privi di barriere architettoniche in grado di accogliere persone con disabilità motoria e con importanti problemi di obesità.

Rispetto alle strutture alberghiere presenti in tutto il Veneto, Casa S. Rita è diventata l’unica struttura in grado di accogliere persone obese e l’unica Casa di Accoglienza – sul territorio padovano – in grado di ospitare persone con disabilità motoria.

I 2 monolocali sono dotati di tutti i comfort: un letto meccanizzato, sanitari e mobilio a misura di disabile e di paziente obeso, lavastoviglie, lavatrice, frigorifero con freezer e forno a microonde.

Le stanze sono dotate di letti meccanizzati, lavatrice, lavastoviglie, TV e di tutto l’occorrente per la preparazione dei pasti.

Salotto e sala da pranzo

Gli ospiti apprezzano la privacy del loro monolocale ma si ritrovano volentieri nelle zone di socializzazione che comprendono la cucina comune, salotto, sala da pranzo e giardino.

Il salotto della casa è un luogo confortevole ed ospitale, dotato di poltrone e divanetti, tv, decoder, lettore dvd- vhs, stereo, dove spesso gli ospiti si ritrovano per condividere la loro quotidianità tra di loro ma anche con i volontari e col personale della casa.
Questa zona è inoltre dotata di una fornita biblioteca e videoteca e di numerosi giochi di società.

Cucina e sala da pranzo

La cucina e la sala da pranzo sono a disposizione di tutti dalle 7 alle 22.

Pur essendoci una cucina privata in quasi tutti i monolocali, è stata attrezzata una cucina a piano terra dove gli ospiti si trovano con piacere socializzando e condividendo tradizioni culinarie di regioni e, talvolta, nazionalità differenti.

Le camere

La Casa di Accoglienza Santa Rita è dotata di 21 monolocali da 1 a 4 letti, tutti con bagno privato. Ci sono 19 monolocali con angolo cottura attrezzato.

Tutte le unità sono dotate di aria condizionata, TV, telefono, frigorifero, forno a microonde, biancheria letto e bagno con cambio settimanale, lavatrice in stanza o al piano, copertura WIFI gratuita.

Il giardino

Il giardino interno offre a tutti un’occasione di relax dove poter leggere un libro, passeggiare all’aria aperta, condividere un caffè in compagnia o semplicemente rilassarsi tra il verde degli alberi o all’ombra del gazebo.
L’ampio cortile è ideale anche per i giochi dei più piccoli.

La palestra

Al terzo piano è disponibile una piccola area a disposizione degli ospiti, attrezzata con tapis roulant, spalliere e cyclette.

Video Tour dentro Casa Santa Rita