Consulenza medica gratuita
Il Prof. Giorgio Enrico Gerunda – Presidente dell’Associazione e Direttore della Casa – mette a disposizione le sue competenze mediche e chirurgiche per gli ospiti della Casa attraverso consulenze gratuite e aiuto nella lettura dei referti.
Il Prof. Giorgio Enrico Gerunda è disponibile a rispondere a domande relative a problematiche inerenti la chirurgia generale e la trapiantologia, avvalendosi della sua esperienza maturata presso le università di Padova e Modena in oltre 45 anni di servizio.

Supporto psicologico gratuito
La Dott.ssa Manuela Lotto, Psicologa e Psicoterapeuta di orientamento sistemico relazionale, conduce colloqui individuali, di coppia e con l’intero gruppo familiare sulla base delle problematiche e delle necessità della persona, sia essa paziente o familiare.
Il servizio di supporto psicologico è gratuito per gli ospiti della struttura.
Gli interventi sono volti ad affrontare i momenti più critici del decorso clinico, a ridurre il carico emotivo e a migliorare la capacità di risoluzione dei problemi quotidiani.
“L’esperienza del trapianto è un evento che coinvolge i pazienti e le loro famiglie in un lungo percorso che inizia molto prima dell’intervento, sin dall’insorgenza della malattia. Durante questo percorso – oltre a gestire gli aspetti medici della terapia – pazienti e familiari sono coinvolti in una molteplicità di vissuti ed emozioni che si alternano tra speranza, paura, rassegnazione, gratitudine ecc. Ciò che li accomuna è il bisogno di non essere lasciati soli, di essere supportati e guidati in questo cammino.”.
